Finanziamenti export

SACE - Assicurazione dei crediti commerciali

EULER HERMES - Assicurazione dei crediti commerciali - ITALIA ed ESTERO

APPROFONDISCI

SOGGETTI DESTINATARI

A tutte le imprese italiane, aventi sede legale in Italia, Aziende, soprattutto PMI, che esportano beni e prestano servizi o che eseguono lavori all’estero interessate a concedere dilazioni di pagamento sia di breve che di medio/lungo periodo ai propri clienti neutralizzando il rischio di credito.

COME FUNZIONA

La polizza assicura la copertura dei rischi relativi a singole transazioni verso l’estero e favorisce la monetizzazione dei crediti su base pro soluto. Grazie alla copertura assicurativo dei crediti e gli accordi siglati tra SACE e diverse banche italiane, sarà poi possibile concedere al cliente estero di pagare fino all’85% del prezzo della fornitura, con dilazioni a medio-lungo termine e scontare pro soluto il credito concesso beneficiando di un contributo in conto interessi sullo sconto di titoli di credito (o di crediti emessi dall’acquirente estero) a fronte della dilazione di pagamento concessa. La Voltura di Polizza SACE, infatti, consente inoltre il trasferimento della polizza assicurativa ad una banca o altro intermediario finanziario per ottenere dalla stessa banca/intermediario la liquidità del credito con soluzioni “pro-soluto”.

RISCHIO ASSICURATIVO

rischio di produzione (mancato recupero costi per revoca commessa) e rischio di credito legato ad eventi di natura politica e commerciale relativo al mancato rimborso del credito concesso relativo a transazioni ripetute verso uno o un gruppo selezionato di clienti esteri.

LIVELLO DI COPERTURA

  • a breve termine (entro 24 mesi) fino al 100% del valore del contratto commerciale;
  • a medio lungo termine fino all’85% del valore del contratto, a fronte di un anticipo di almeno il 15%.

VANTAGGI

  • Ricevere una valutazione preventiva della solvibilità dei tuoi clienti
  • Possibilità di concedere ai propri clienti dilazioni di pagamento competitive e differenziate
  • Ottenere una copertura dal rischio di credito (mancato pagamento) dei crediti commerciali
  • Monitoraggio costante dei propri clienti inseriti in copertura
  • Smobilizzo del credito: possibilità di monetizzare i crediti assicurati attraverso la cessione della copertura assicurativa alla banca scontante

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’impresa anzitutto deve verificare la solvibilità del cliente presentando apposita richiesta a SACE che valuterà preventivamente sia la bontà del cliente che la fattibilità dell’operazione. Una volta completata la valutazione con esito positivo dovrà essere formalizzato il contratto di compravendita con il cliente estero ove dovranno essere correttamente esplicitate tutte le clausole necessarie e richieste dalla compagnia assicurativa e dalla banca. Formalizzato il contratto si potrà procedere alla formalizzazione dei rapporti con SACE (emissione di polizza) e con la Banca per lo sconto pro soluto dei titoli inerenti il credito concesso.

SOGGETTI DESTINATARI

A tutte le imprese italiane attive nella produzione e vendita di beni strumentali industriali.

COME FUNZIONA

La polizza assicura la copertura dei rischi relativi a crediti derivanti dalla vendita dilazionate o a rate di beni mobili strumentali all’attività d’impresa sia all’estero che in Italia. Grazie alla copertura assicurativo dei crediti e agli accordi siglati tra Euler Hermes e Crédit Agricole, sarà possibile concedere al cliente estero di pagare fino all’90% del prezzo della fornitura, con dilazioni a medio-lungo termine e scontare pro soluto il credito concesso. La voltura di polizza, infatti, consente il trasferimento della polizza assicurativa alla banca per ottenere dalla stessa la liquidità del credito con soluzioni “pro-soluto”.

RISCHIO ASSICURATIVO

copertura assicurativa per i crediti a medio termine, sia in Italia che all’estero, per le forniture con vendita a rate per una durata compresa tra dodici e sessanta mesi. Rischi commerciali:
  • Impossibilità di procedere alla fornitura nel caso in cui il Cliente abbia cessato l’attività o si sia trovato in stato di insolvenza giuridicamente accertata
  • Rischio del mancato pagamento successivo alla consegna del bene oggetto della fornitura

LIVELLO DI COPERTURA

La percentuale di copertura, fino a un massimo del 90%, è determinata di volta in volta in relazione alle caratteristiche della fornitura, al piano di rateizzazione ed alla valutazione del profilo di rischio del cliente estero.

VANTAGGI

  • Proteggere il vostro cash flow, nei casi di interruzione della fornitura dovuta alla cessazione dell’attività del vostro Cliente o a seguito del mancato pagamento di almeno due rate consecutive.
  • Espandere il business: grazie all’analisi del rischio ed al monitoraggio costante, vi consentirà di aumentare le vendite verso nuovi acquirenti in modo strategico e in tutta tranquillità.
  • Contribuirà a migliorare il rating aziendale con i partner finanziari, rassicurati dalle coperture assicurative di Euler Hermes.
  • Smobilizzo del credito: grazie all’accordo di partnership con Crédit Agricole sarà possibile monetizzare i crediti assicurati attraverso la cessione della copertura assicurativa alla banca scontante

MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’impresa verificare di concerto con Euler Hermes la solvibilità ed il livello di rischio del cliente e la fattibilità dell’operazione. Una volta completata la valutazione con esito positivo dovrà essere formalizzato il contratto di compravendita con il cliente estero ove dovranno essere correttamente esplicitate tutte le clausole necessarie e richieste dalla compagnia assicurativa e dalla banca. Formalizzato il contratto si potrà procedere all’emissione di polizza e allo sconto pro soluto dei titoli inerenti il credito concesso.